La Dimensione Umana


Attenzione al dettaglio, Movimento anticipatorio, Grounding, Change Management, Qualità della presenza

09 Nov 2020

"Costruire la bellezza non ha senso se poi non sai condividerla con gli altri." Mrs Zhu - Krizia

Eccoci nel tratto conclusivo del nostro viaggio attraverso le Dimensioni della Premium Attitude Model®, con la Dimensione Umana che nella Premium & Style si esprime in due direzioni.

Innanzitutto si traduce nello stare nella relazione con gli altri con una presenza di qualità. Richiede, cioè una sensibilità a creare un contatto mentale affinché l’altro possa vivere l’incontro virtuale o personale come un rapporto privilegiato.

Ecco che la capacità di togliere gli ostacoli che si frappongono tra noi e l’altro, porta a dare una grande importanza all’inizio di un progetto, la preparazione di una riunione, la stesura di un report… come momento di orientamento alla relazione. La Dimensione Umana richiede una preparazione che aiuta a orientare la nostra percezione e a focalizzarla verso i destinatari del nostro lavoro.

Nell’incontro personale, attraverso lo sguardo, il nostro interlocutore si sente visto, ascoltato, riconosciuto, ma lo sguardo paragonato a un filo sottile è soggetto a delle perturbazioni in grado di tranciarlo interrompendo in modo secco il contatto.

Ci vuole cura e tanta attenzione affinché quel filo sottile diventi resistente come l’acciaio. La qualità della presenza attraverso il Feeling of Ease, preso in prestito dalla drammaturgia, si traduce in gioco e piacere, inteso come il sentirsi a proprio agio e, quindi, in grado di trasmettere il senso di piacevolezza per le cose che facciamo per gli altri.

Il senso della piacevolezza unito al feeling of Oneness il senso cioè dell’unità: il nostro lavoro, i nostri incontri, la nostra progettazione ha un suo tempo, uno spazio, un’armonia, connotano la Dimensione Umana rendendola unica.

Nella seconda direzione, la Dimensione Umana è effetto di come le prime due dimensioni (professionale e estetica) sono entrate in contatto contaminandosi. Il tutto ha un impatto benefico sulla qualità delle relazioni.

Ha a che fare con i Riconoscimenti, i Premi… i giornali ne parlano… ! Rappresenta il punto di arrivo e di ripresa per nuovi stimoli e progettazioni.

related articles