E tu? Sei una persona con “i piedi per terra”?


Make sense, Grounding, Premium Attitude, Qualità della presenza

06 Apr 2020

Cosa si intende per trauma? Un brutto incidente? Non necessariamente. Un trauma può essere anche un evento che interrompe la nostra routine, che minaccia la nostra comfort zone. Grazie al grounding si può ritrovare un nuovo equilibrio nel trauma. Come?

Quanto è piacevole la sensazione dei piedi sulla sabbia scaldata dal sole o su un bel prato? Quanto era bello, anche da bambini, togliersi le scarpe e correre liberamente? Ecco, il grounding, letteralmente “messa a terra”, “radicamento”, è l’insieme delle sensazioni e dell’energia benefica, che il corpo riceve dalla terra attraverso i piedi.

In bioenergetica, questo concetto viene usato per spiegare come un trauma, sia esso fisico o psichico, riduca la capacità di contatto con la realtà, producendo un ritiro dentro se stessi. Questo “ritiro” avviene mentalmente ma anche fisicamente: l’energia del corpo si ritrae dagli arti per convogliarsi nella testa, inducendo uno stato di dissociazione mente-corpo. La tecnica del grounding è usata in molte psicoterapie e pratiche somatiche per ritrovare il nostro equilibrio. L’obiettivo è essere connessi con la terra, con il proprio corpo, con il momento presente, il qui e ora. Per farlo è necessario essere disposti a “scendere”, riabbassare il nostro centro di gravità attraverso la respirazione quanto più possibile vicino al suolo. Il risultato immediato è un aumento della nostra sicurezza.

Nel Modello Premium Attitude, il grounding è una componente importante, in quanto facilita l’attivazione delle tre Dimensioni di cui è composto il Modello. Nella Dimensione Professionale, legata alle competenze di ruolo, aiuta a favorire la concentrazione e ad agire in modo puntuale e preciso. Nella Dimensione Umana, che prevede una relazione basata sulla qualità della presenza, diventa fondamentale per instaurare un dialogo sincero con la persona a cui ci si rivolge, rimanendo concentrati nel qui e ora. Nella Dimensione Estetica, ci permette di entrare in empatia con le persone veicolando loro il nostro messaggio in modo personalizzato, per dare valore e senso a tutto ciò che si fa.

Noi di Premium siamo convinti che, in questo periodo di difficoltà, questa tecnica possa aiutarci nella vita di tutti i giorni. Per avere la determinazione necessaria a gestire questa situazione di stress. La giusta pazienza nell’attesa di ripartire. La forza di trovare il contatto con la realtà ed essere presenti nel qui e ora. È dando il giusto peso alle cose che rimarremo con i piedi ben piantati a terra.

related articles