Prendere delle decisioni


Make sense, Grounding, Visione sistemica, Prefigurazione

29 Nov 2019

Quando dobbiamo prendere una decisione, come ci muoviamo nel nostro mondo interno? Ci fidiamo del nostro istinto o vagliamo tutte le possibili vie e le relative conseguenze? Qual è il modo migliore per cercare di capire cosa è giusto fare?

Per molto tempo ci è stato insegnato che per decidere bene bisogna riflettere bene: per effettuare una scelta non c’è niente di meglio della ragione. Ma ormai quell’epoca è finita: oggi è comunemente riconosciuto che le emozioni hanno un enorme impatto sulle nostre decisioni. Tuttavia, di fronte alle nostre emozioni e soprattutto in una situazione difficile, è molto utile fermarsi e osservare il nostro mondo interiore.

Stiamo pur certi che non saremo mai sicuri di aver preso la decisione giusta prima di averne constatato i risultati. Anche in quel caso, la nostra capacità di osservare senza giudicare ci permetterà di imparare di più dalle nostre esperienze.

Esercizio.

Ricordatevi di una scelta che avete compiuto di recente, per esempio un nuovo acquisto, un trasloco…

  • Avete preso la decisione in modo automatico o inconsapevole?
  • Eravate travolti, sopraffatti dei vostri pensieri, dalle vostre sensazioni ed emozioni o eravate consapevoli di questi al momento di decidere?
  • Avete confrontato i fatti con il frutto delle vostre interpretazioni e dei vostri giudizi?
  • Vi siete ascoltati, avete prestato attenzione a ciò che vi sembrava più giusto?

related articles