Dal diario semiserio di uno smart worker

Make sense, Grounding, Visione sistemica, Qualità della presenza

30 Mar 2020

Una piccola parentesi di leggerezza per allietare ciò che accomuna tanti di noi in questo periodo: il lavoro da casa. Non un semplice smart working, ma vero e proprio home working. Sarà questo momento il preludio di una vera e propria rivoluzione delle modalità di approcciarsi al lavoro?

leggi di più >

Da grandi poteri... derivano grandi responsabilità.

Make sense, Visione sistemica, Pensiero Laterale, Qualità della presenza

15 Nov 2019

Cosa significa leadership? Cosa rende un leader tale? Non sempre basta questa definizione per rendere qualcuno una guida per i componenti del proprio team. Responsabilità, fiducia e creatività potrebbero essere le parole chiave vincenti.

leggi di più >

Il grembiulino bianco

Make sense, Grounding, Prefigurazione

11 Set 2019

Sono le nostre scelte a definirci come persona. Ogni avventura richiede coraggio, ogni cambiamento rappresenta una sfida. Da bambini così come da adulti, i sogni ad occhi aperti tracciano le linee guida del nostro mondo, linee che verranno cancellate, ridisegnate a seconda dei nostri desideri e che nel tempo assomiglieranno sempre di più a noi stessi.

leggi di più >

Che lenti porti?

Pensiero Laterale

13 Giu 2019

Ci fidiamo del nostro istinto, delle nostre prime impressioni. Ci fidiamo talmente tanto che quando ci sbagliamo ne rimaniamo sorpresi. Forse se dubitassimo un po’ di più potremmo vedere le mille sfaccettature di ciò che ci circonda.

leggi di più >

Once upon a time

Make sense, Premium Planner, Digital Marketing, Comunicazione

09 Mar 2020

Quando il racconto non è solo una descrizione, entra in gioco lo storytelling, uno strumento emozionale, efficace e magico. Cosa serve per uno storytelling? In che campo possiamo applicare lo storytelling, ma soprattutto: perché? Forse non tutti sanno che…

leggi di più >

Le Fake News fanno acqua da tutte le parti

Attenzione al dettaglio, Movimento anticipatorio, Qualità della presenza

18 Ott 2019

Ogni giorno riceviamo mille stimoli dal mondo esterno, informazioni su informazioni. Alcune ci colpiscono, altre ci attraversano la mente senza lasciare traccia. Cosa però di tutto quello che ci arriva è reale o falso? Come facciamo a mettere un filtro cosciente ai nostri pensieri?

leggi di più >

Quo vadis?

Grounding, Orientamento alla soluzione, Visione sistemica, Prefigurazione

22 Lug 2019

Per trovare la soluzione dimentica il problema. Restare dentro il problema non permette di cogliere scenari alternativi. Proiettarsi verso lo scenario futuro permette di toccare con mano ciò che di straordinario potremmo fare ogni giorno...come se fosse già reale.

leggi di più >

Ho sempre sognato di fare il meccanico

Attenzione al dettaglio, Make sense, Movimento anticipatorio, Grounding, Premium Attitude

13 Giu 2019

Le nostre attitudini determinano anche il nostro lavoro, l'impressione che gli altri hanno di noi, la bellezza e il valore dei nostri risultati. Lungo tutto il nostro percorso, gli idoli della nostra infanzia ci accompagnano, segnando le nostre scelte, costruendo le fondamenta per la persona che saremo in futuro.

leggi di più >